Lorenzo Viani
Circolo Artistico Culturale
1984 - 2024
40 anniversario
La Storia del Circolo
“LORENZO VIANI”, Circolo Artistico Culturale, è il primo circolo Artistico di Ostia impegnato in numerose attività culturali. Fondato nel 1984 da un gruppo di pittori e scultori con il desiderio di poter organizzare manifestazioni culturali nel nostro territorio. www.circoloviani.xxx
Il Circolo organizza da 35 anni, con il Patrocinio Municipio X Roma Capitale, la Mostra “Arte Contemporanea sul Mare” che si svolge ogni anno in estate in Piazza Anco Marzio ad Ostia dando la possibilità a oltre 80 artisti di pittura, scultura e grafica di presentarsi al pubblico ospitando giovani emergenti e artisti diversamente abili.
Per la prima volta nel 2007 al suo interno si è svolto il 1° Trofeo Viani “Scacchi sotto le stelle” organizzato in collaborazione con l’Associazione Scacchistica Quattrotorri, arrivato alla 3° edizione.
Nel 2010 si è svolto il 1° concorso “Olio in tavola” per la realizzazione di un’etichetta artistica per le bottiglie d’olio.
Sempre nell’ambito della Mostra Arte Contemporanea sul Mare “Dipingiamo Insieme”, dedicata ai bambini, oltre settanta bambini hanno dipinto insieme ai pittori, ricevendo poi attestato e premi. Questo evento si ripete tutti gli anni, atteso con entusiasmo dai bambini e genitori.
Il Circolo organizza inoltre una mostra a cadenza annuale all’interno del Borgo di Ostia Antica. In questo incantevole scenario, oltre alla mostra di pittura e scultura, il Circolo propone altri avvenimenti artistici come presentazione di poesie, concerti di intrattenimento, estemporanee di pittura per le scuole elementari e visite guidate. Altre esposizioni sono state realizzate presso il Porto Turistico di Roma. Un’importante mostra sul tema “Valorizzare Ostia” si è svolta presso il Chiostro del X Municipio Roma Capitale.
Nel Dicembre 2007 i si è svolta la Manifestazione “Natale in Arte” in Viale dei Misenati ad Ostia, in uno scenario del tutto innovativo per la nostra città con ospiti musicisti e artisti di strada. Si ripetono ogni anno le mostre in primavera e in autunno.
Sono numerose le attività che il Circolo ha portato avanti in questi anni, alcune delle quali a scopo umanitario. Tra queste nel 2004, in occasione di “Arte Contemporanea sul Mare” ogni artista del Circolo ha donato una propria opera all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) e il ricavato della vendita è stato devoluto interamente per la ricerca. Manifestazioni sono state realizzate in collaborazione con l’Unicef, dedicate ai bambini. In altre occasioni il Circolo ha ospitato pittori del Centro di Igiene Mentale di Ostia e nel 2003 (anno dedicato al disabile) sono stati ospitati artisti del Centro Paraplegici di Ostia, e artisti della comunità di Sant’Egidio.
In occasione del ventennale dell’Associazione, il Circolo ha provveduto a far stampare dalle Poste Italiane 2500 cartoline, che sono state annullate dalle Poste con un timbro da noi ideato, conferendo alle cartoline valore filatelico.
Nel 1991 il Circolo ha organizzato la prima edizione del Premio di pittura e poesia intitolato a Lorenzo Viani, in una esposizione presso il Chiostro del X Municipio Roma Capitale.
Sono state tenute varie conferenze alla sala Riario (Episcopio di Ostia Antica) sulla figura di Lorenzo Viani, figura artistica da cui il Circolo prende il nome.
L’Artista decorò a tempera le pareti delle sale della Caserma IV Novembre di Ostia. Furono le sue ultime opere che ci ha lasciato come testamento artistico, morì ad Ostia il 2 Novembre 1936.
Con la mostra “Nel segno di Viani” che si è svolta presso la Biblioteca Elsa Morante di Ostia nel 2005, il Circolo ha inteso rendere omaggio all’artista viareggino e in occasione del 70° anniversario della morte, ha organizzato nel marzo 2006, in collaborazione con l’Assessorato alle attività Produttive al Lavoro e al Litorale il Municipio Roma X, il Comando Scuola di Polizia Tributaria e con il Patrocinio del Comune di Viareggio, una serie di visite guidate presso la Caserma IV Novembre di Ostia, per far conoscere ed apprezzare le sue opere e tramite esse una parte della storia della nostra città.
Visto il successo dell’iniziativa e le richieste del pubblico, la Mostra “Nel Segno di Viani” è stata ripetuta ogni anno, accolta da grande favore (oltre 700 visitatori, moltissime le scolaresche, hanno visitato le sale gratuitamente in gruppi guidati) Dal 2005 è divenuta un appuntamento annuale nel programma del Circolo. I soci del Circolo sono presenti alla mostra con opere a tema.
A marzo del 2010 si è svolta la mostra a tema “La Follia dell’Uomo” nelle sale prestigiose di Palazzo Valentini sede della Provincia di Roma, nel cuore della Capitale , la mostra è stata preceduta da un convegno.
A marzo 2011 “Ostia Ieri e Oggi” mostra presso il Palazzo del Governatorato di Ostia, sede degli uffici del Municipio Roma X, dove sono state presentate le opere dei pittori del Circolo.
A giugno 2011 Concorso di pittura Estemporanea Scavi di Ostia Antica. Hanno partecipato oltre cento artisti provenienti da tutta Italia. Mostra e premiazione si sono svolte nel salone Riario Episcopio della Cattedrale di S. Monica Ostia Antica
A febbraio 2012 si è svolta la mostra a tema sul “neorealismo film dal 1946 al 1956” alla città del cinema Cineland la mostra è stata preceduta dalla proiezione del film Ladri di biciclette, e da una introduzione sul neorealismo, erano presenti più di 350 studenti dei licei di Ostia.
Il Circolo nel corso del 2013, oltre alle mostre che hanno ormai appuntamento annuale, ha esposto al “Parco Da Vinci” a Fiumicino, e all’ ”Approdo alla Lettura” ad Ostia.
Per festeggiare i trent’ anni di attività abbiamo stampato a inizio anno mille calendari del 2014, che sono stati molto richiesti ed apprezzati.
A luglio in concomitanza della mostra “Arte Contemporanea sul mare “ per festeggiare il trentennale del Circolo abbiamo invitato la “Banda Musicale Polizia
Di Roma Capitale” che ci ha dedicato un bellissimo Concerto, molto gradito dal numeroso pubblico.
A novembre 2015, alla Scuola di Polizia Tributaria IV Novembre Ostia Lido“ durante la Mostra “ Lorenzo Viani una vita per la Cultura” abbiamo presentato un nuovo catalogo a Lui dedicato. Come gli anni scorsi sono stati più di seicentocinquanta i visitatori, di cui cinquecento studenti di ogni ordine e grado degli istituti del nostro territorio
Ventotto Soci del Circolo ad aprile 2016 hanno partecipato a una prestigiosa mostra nelle Sale Del Bramante a Roma.
Oltre alle mostre con appuntamenti a cadenza annuale nel 2018 abbiamo presentato al Chiostro del Palazzo del Governatorato di Ostia un grande evento; una mostra a tema dedicata ai testi delle canzoni di Fabrizio De Andrè. Presentata dalla Storica d’Arte Anna Iozzino e la presenza prestigiosa della cantante e moglie di Fabrizio De Andrè, Dori Ghezzi. E’ stato un evento molto apprezzato e visitato.
Gli eventi che il Circolo organizza non sono stati tutti citati, ricordiamo che sono trentacinque anni di attività della nostra Associazione ed è impossibile annotarli tutti.
Se il nostro Circolo è attivo e coinvolto nelle attività culturali del nostro territorio, lo si deve principalmente alla recettività e collaborazione da parte degli Amministratori del Comune di Roma Capitale, del X Municipio e del numeroso pubblico che ci segue.